Articoli apertura - ResistenzaLaica - Alteredo quotidiano - Opinedo - Cinemedo - L'Aedo: Gaber e Faber - Alteredo originals - Dellamorte&Amici - Bighellonedo
      Alteredo.org, un porto sicuro per chi ama il cinema, per chi e' stufo di vivere in un paese a laicita' castrata, per chi ama viaggiare, approfondire, conoscere, confrontarsi sui temi e sulle questioni che animano il nostro presente, ecc…
Opinedo
Gli esami non finiscono mai
Scritto da Alteredo   
mercoledì 09 luglio 2008
Leggi tutto...
 
Inni di alteredo.org







Un'idea bislacca e bizzarra di Edoardo Semmola (alteredo.org@gmail.com)
Oliviero Diliberto: “La politica alla Paola Binetti è la negazione della democrazia” Stampa
Scritto da Alteredo   
martedì 25 settembre 2007
Alteredo intervista Oliviero Diliberto Video-intervista. Il segretario dei Comunisti Italiani: “I nemici della laicità nel Centrosinistra sono i laici che non si battono e che accettano supinamente le decisioni altrui”

Buongiorno segretario Oliviero Diliberto.
Buongiorno.
Siamo alla Costituente della Sinistra unita e plurale, alla Flog di Firenze, per cercare di realizzare la tanto agognata unità delle sinistre.
Cominciamo da una premessa generale: l’anno 2007 si è caratterizzato più di ogni altro per i temi che hanno diviso laici e cattolici in politica: è l’anno del caso Welby e del caso Nuvoli, l’anno dei pacs che poi sono diventati dico e poi cus, e l’anno del family day e dello scandalo dei preti pedofili. Alteredo intervista Rocco Buttiglione
Perché è successo tutto questo, in un solo anno? Rocco Buttiglione, una settimana fa, rispondendo a questa domanda, mi ha detto che la causa di tutto ciò si trova nel fatto che i cattolici si sono finalmente svegliati, e che i laici e la sinistra che continuavano a pensare che il cattolicesimo politico fosse morto, rinchiuso nel privato, ora devono fare i conti con un nuovo cattolicesimo che porta con forza la fede nella sfera pubblica e nel dibattito politico.
Lei come legge questo anno?

Che i cattolici si siano svegliati è palesemente una balla, nel senso che non si erano mai addormentati. Il paradosso è che quando c’era la vecchia Democrazia Cristiana, quello era un partito di ispirazione cattolica ma laico. Tanto è vero che durante il governo della Democrazia Cristiana sono stati in fin dei conti approvati con loro benevole opposizioni una serie di provvedimenti come la legge sul divorzio e poi quella sull’interruzione volontaria di gravidanza. Oggi invece c’è la gara dei cattolici in politica a chi risponde di più alle sollecitazioni del Vaticano. Perché, essendo divisi, ciascuno ha un piccolo pezzetto da coltivare e devono fare il più uno l’uno con l’altro… tra Centrodestra e Centrosinistra, sia ben chiaro, perché al family day hanno partecipato autorevoli esponenti, addirittura ministri, del Centrosinistra.
È un momento cupo, nel quale davvero l’integralismo non è soltanto quello islamico.

Clicca e guarda la VIDEO-INTERVISTA





Parlando della presenza di ministri ed esponenti del Centrosinistra al family day e in quello che chiamiamo fronte clericale, mi viene in mente una recente intervista a Paola Binetti, che forse è il simbolo più lucente di questi esponenti. Quando le ho chiesto come mai si sente più vicina al Centrosinistra che al Centrodestra – pensiamo al fatto che in qualsiasi altra parte del mondo, Paola Binetti starebbe a destra, con i conservatori, non certo in uno schieramento progressista – lei ha risposto: “In fondo quel che resta della sinistra sono io: chi parla più di Marx e di materialismo? La nuova sinistra siamo noi del solidarismo cattolico”.
Ecco, lei, Diliberto, è comunista, e Paola Binetti con questa frase ha annientato tutto ciò che lei rappresenta…

Paola Binetti ha tutto il diritto di mettersi il cilicio. L’unica cosa che non può fare è chiedere agli altri di mettersi il cilicio. È una concezione molto songolare quella sua, secondo la quale i valori nei quali lei crede devono diventare i valori di tutti. Questa è la negazione della democrazia. È la negazione dei fondamenti e dei principi basilari di un paese liberale, non di un paese di sinistra.
Per quanto riguarda poi il materialismo e il marxismo, beh, la Binetti non ne sente parlare perché non mi frequenta.
Paola Binetti intervistata da Alteredo
Se parliamo di battaglia laica e della sinistra che si impegna nella battaglia laica, dobbiamo ricordare che per tanti anni la sinistra si è un po’ dimenticata di questi argomenti, lasciandoli quasi in monopolio al Partito Radicale. Ora accade un po’ meno, ma non del tutto, se pensiamo che due giorni fa, alla celebrazione dell’anniversario del XX Settembre, in piazza a Roma c’erano solo Radicali e Socialisti. E la sinistra latitava
Guardi, celebrare la presa di Porta Pia a me non sembra particolarmente rilevante dal punto di vista laico. Perché il Vaticano non chiede più il potere temporale della Chiesa, ma pretende di influenzare il potere temporale del Parlamento italiano, che è cosa molto più grave. Per cui la laicità non si giudica su chi sta a Porta Pia il 20 settembre… scherzando potrei dirle che io mi sono sposato il 20 di settembre e quindi, come dire, c’è una simbologia anche in questo ma in realtà era un caso… Dipende da come ci si comporta nelle istituzioni, se uno è laico o non è laico.

E chi sono i nemici della laicità nel Centrosinistra… a parte Paola Binetti?
I nemici sono non tanto coloro che sono legati alle gerarchie ecclesiastiche, ma sono coloro che non essendo legati alle gerarchie ecclesiastiche tuttavia non conducono la battaglia per certi valori. Quelli che accettano supinamente le decisioni altrui.

La ringrazio
A voi.

Alteredo intervista Alfonso Pecoraro Scanio





Clicca e guarda anche la VIDEO-INTERVISTA al Ministro dell’Ambiente ALFONSO PECORARO SCANIO


Commenti (10)Add Comment
...
scritto da Tiziana, settembre 25, 2007
sono d'accordo sul fatto che binetti ha tutto il diritto di mettersi il cilicio, però se si ferisce la coscia, i disinfettanti e il medico che la cura non devono essere a carico del sistema sanitario nazionale.
...
scritto da alessandro capece, settembre 25, 2007
Condivido pienamente tutto quello che dice Diliberto. Finalmente a sinistra si comincia a parlare di laicità e di valori della sinistra. Quello che non mi va è che questi discorsi non vengono mai tradotti in pratica. La sinistra in teoria è unita e anche forte di 150 deputati, ma non si è posto ancora un obiettivo da raggiungere e non ha ancora mosso un dito per controbattere alle prepotenze dei cattolici e dei liberisti.
...
scritto da Patrizia, settembre 25, 2007
Mi sembrava che Diliberto recentemente a proposito della tiepidezza sui Dico avesse detto che i diritti della persona sono poca cosa se paragonati ai diritti dei lavoratori.
...
scritto da Marco, settembre 26, 2007
Ovviamente sono dei bei passi in avanti per chi fino adesso si è distinto solo per bruciare le bandiere dei paesi che non amano. Il ministro dell'ambiente si occuperà anche dell'ambiente?
...
scritto da parlare di laicità, settembre 26, 2007
con diliberto è come chiedere all'oste se il vino è buono.
...
scritto da alter edo, settembre 26, 2007
La bancone della laicità, l'oste siamo noi: Alteredo e Resistenza Laica. :-)
Diliberto è un cliente, un buongustaio, certo, anzi diciamo un "cliente fisso" con libero accesso alla cantina.
...
scritto da dal sito www.nogod.it, settembre 26, 2007


Arabia Saudita – A Riyadh due donne sono state fermate dai poliziotti della Commissione per la propagazione della virtù e della prevenzione del vizio, perché vestite in modo non idoneo alle leggi del paese. Le due hanno reagito utilizzando un fischietto antistupro e spruzzando del gas urticante sui poliziotti. Per Al Jazeera è la prima volta che si verifica una reazione di questo tipo alla polizia religiosa.


...
scritto da Tiziana, settembre 26, 2007
Non sarà , caro Alter, che Diliberto beve un pò troppo e si dimentica che ricordare il 20 settembre dovrebbe essere un dovere per un italiano?
...
scritto da alter edo, settembre 26, 2007
Hai mai visto, Tiziana, un comunista che festeggia una ricorrenza risorgimentale?
Mi stupirei il giorno in cui accadesse...
ciao cara
...
scritto da Edoardo Q., settembre 26, 2007
Sono d'accordo con Tiziana e Alter: se non si ricorda il Risorgimento (e il fulgido esperimento della Repubblica Romana) non si può avere l'identita italiana

Scrivi commento

busy
 
< Prec.   Pros. >
31 luglio 2010

iscrivi cancella
 
Chi e' Alteredo
 
Alter-Links
LA TRIBU' DI ALTEREDO
2 months, 2 weeks dall'ultimo msg
Bighellonedo
AlterEdo originals
Il nome AlterEdo nasce sul giornale "la Lente" come pagina di corsivi ironici o semiseri. Qui trovate la raccolta di tutti gli alteredo scritti dalla nascita della rivista, ovvero da maggio 2004
 
feed image

Articoli apertura - ResistenzaLaica - Alteredo quotidiano - Opinedo - Cinemedo - L'Aedo: Gaber e Faber - Alteredo originals - Dellamorte&Amici - Bighellonedo


Alteredo.org | Home | Contatti | Copyright & Credits | © 2006


Periodico registrato il 23/12/2006 presso il Tribunale di Firenze con n. 5538
Editore e Direttore Responsabile Edoardo Semmola
Progetto Web a cura de ilSitoInternet.com